Per l’Orquesta Atipica Sentimental Italiana l’approccio musicale al tango proviene dalla pratica milonguera, dal tango danzato in milonga tradizionale, dalle orchestre tradizionali dei primi del Novecento e proviene da uno studio storico ed etnomusicologico.
Dunque, si considera che il tango suonato nasce da orchestre da orchestre di strada e, ancora prima, nasce in un incontro di diverse culture, tra cui le diverse le culture europee, in particolare la cultura italiana, e le culture africane.
Nelle orchestre tradizionali argentine di tango del Novecento l’impronta diretta della musica percussiva africana è in ogni modo, molto debole, se non perduta. Ma nella percussività pianistica c’è ancora traccia delle origini anche africane del tango.
E le tracce musicali africane vanno lette nei movimenti planetari schiavistici, che coinvolgono il continente americano e le aree caraibiche, tra cui Cuba e Santo Domingo.
Tuttavia, nel candombe, da cui proviene direttamente la milonga, le tracce musicali africane sono chiare ancora oggi. E non a caso nel programma musicale di OASI Tango rierviamo una tanda di candombe, tra cui spicca, di solito, “Azabache”.